mercoledì 5 dicembre 2012

Come preparare lo tzatziki

Chiunque di voi si sia trovato almeno una volta a mangiare al ristorante greco sa cos’è lo tzatziki, quella salsina bianca dal gusto leggermente acidulo che non si riesce ben a capire di cosa sia fatta. Lungi dall’essere un piatto esclusivamente greco, lo tzatziki in realtà fa anche parte della tradizione culinaria della Bulgaria e dell’Armenia e, in questi, paesi, viene servito come salsa di accompagnamento e come antipasto.

Lo tzatziki è accompagnato di solito a del pane o alla pita, un particolare pane lievitato simile ad una piadina e ricavato da farina di grano. È un tipo di pane tradizionale della cucina greca ma che è possibile trovare un po’ in tutto il Medio Oriente.

Se amate lo tzatziki e volete stupire amici e parenti con qualcosa di davvero particolare adesso vi spieghiamo come prepararlo in casa. Innanzitutto procuratevi i seguenti ingredienti (per 4 persone):

300 grammi di yogurt magro bianco
2 cetrioli
2 spicchi di aglio tritati
succo di 1 limone
sale e pepe
aneto
menta
La base dello tzatziki (quella che forse non riuscivate ad individuare) è proprio lo yogurt. Dunque prendete i 300 grammi di yogurt e versateli in una ciotola. Meglio se lo yogurt è fatto in casa ma, in alternativa, quello del supermercato andrà bene lo stesso. Su di un tagliere affettate i cetrioli e aggiungeteli allo yogurt insieme all’aglio tritato e al succo di limone. Salate e pepate. Aggiungete alla fine aneto e menta e frullate.

Lo tzatziki va servito freddo, accompagnato con del pane o come salsa per carni e verdure. La preparazione, avete visto, è semplicissima, ma esistono delle varianti. Potreste aggiungere della cipolla o per aumentarne l’acidità, un cucchiaio di aceto (che dovrete sostituire al succo di limone). Gli elementi base dello tzatziki sono certamente yogurt, aglio e cetriolo. Al di là di questi potrete aggiungere le spezie che volete oppure magari cimentarvi nella preparazione della pita gyros. Vi basterà torcere a cono una pita e inserire al suo interno della carne speziata, pomodori, patatine, cipolle e, ovviamente, tzatziki. Una pita gyros di certo casalinga ma che, per questo, vi darà ancora più soddisfazione. Insomma, rimboccatevi le maniche e buon appetito!

 

autore

Nessun commento:

Posta un commento