giovedì 6 dicembre 2012

Ricette tipiche cucina greca

La cucina tipica greca è molto rinomata; ricordata spesso per essere un po’ pesante ma ricca di verdure fresche e sapori intensi. Gli esperti la definiscono una cucina semplice composta da piatti contadini per gli ingredienti recuperati dalle coltivazioni locali, ma non per questo è priva di gusto; anzi, si può dire che è tra le cucine più amate al mondo.
Gli ingredienti maggiormente usati nella tradizione gastronomica ellenica sono olio, sempre di ottima qualità messo praticamente su tutto, la carne d’agnello, le olive, le cipolle e il pesce.

La maggior parte delle ricette risente della vicina influenza orientale; ciò è testimoniato dalla fortissima presenza di spezie. Alcuni di questi piatti sono molto antichi, addirittura citati nei testi classici della civiltà antica.
Tra i piatti più conosciuti ci sono le celebri insalate, ricche di fantasia, molto fresche con verdure e formaggi. Molto sfiziosi sono anche gli antipasti; i mezedes, ad esempio, sono preparati con olive, sottaceti, taramasalata e borek. Altri antipasti squisiti sono i Dolmades, involtini di riso o di carne tritata oppure i Pitakia, sfogliatine con pollo, carne tritata, formaggio e verdura.

Per arricchire i ripieni vengono usate solitamente le famose salsine come la Tzatzíki, la ben nota crema di yogurt, cetrioli, aglio e olio oppure la Melitzanosaláta a base di melanzane. A differenze di noi italiani, i greci non usano mangiare il primo come da noi inteso, fatto di pasta o riso. Solitamente mangiano piatti unici composti di zuppe e minestre che precedono secondi sostanziosi di carne o pesce. Tra le ricette più note c’è la Moussaka, un piatto al forno cucinato con melanzane, patate, ragù e besciamella. Simile è la Spanakopita sempre al forno, ma con verdure diverse.

Nelle città di mare il pesce è d’obbligo ed è preparato in mille modi. In strada si trovano miriadi di ristorantini che offrono il tipico piatto del taramosalata. Completano il pasto i formaggi, uno su tutti la feta, il più esportato dalla Grecia e i dolci. Questi vengono solitamente preparati con molto miele, sono pertanto molto più pesanti rispetto ai nostri; tra i più noti ricordiamo i Baklavás, pasta sfoglia con mandorle e miele e i Diples, sempre in pasta sfoglia con olio, sciroppo o miele caldo.

autore

Nessun commento:

Posta un commento