martedì 4 dicembre 2012

Ricetta la zuppa di ceci

L’alimentazione è il primo strumento che abbiamo per essere in salute ed è per questo che occorre conoscere i cibi adatti ad ogni stagione. Nella stagione invernale, ad esempio, il nostro corpo ha bisogno di un maggiore apporto di calorie per resistere meglio al freddo.

Questo non vuol dire sentirsi autorizzati a imbottirsi di pasticcini alla crema, cornetti e altre golosità Diventare clienti abituali della pasticceria non è mai una buona idea. Prediligete invece frutta e verdura di stagione, zuppe di legumi, patate e cipolle e non dimenticate di fare scorta giornaliera di vitamina C che trovate principalmente nelle arance e nei Kiwi.

Se all’espressione “zuppa di legumi” avete sentito già un certo languore preparate allora la lista della spesa. Vi spieghiamo infatti come preparare un piatto succulento tipico della cucina italiana, la zuppa di ceci.

Per preparare la zuppa procuratevi i seguenti ingredienti (per 4 persone):

400 grammi di ceci già lessati
150 grammi di pancetta
aglio
cipolla
salvia e rosmarino
olio extravergine di oliva
sale
pepe
vino bianco
In tegame mette a soffriggere in poco olio due spicchi di aglio, una cipolla intera (che avrete precedentemente tritato), salvia, rosmarino e la pancetta tagliata a dadini. Fate rosolare e sfumate con vino bianco. Quando il vino si sarà asciugato aggiungete i ceci e fate cuocere per qualche minuto. Regolate di sale e pepe e, se serve, aggiungete un po’ d’acqua.
La vostra zuppa di ceci potrà essere arricchita da fette di pane oppure resa piccante dal peperoncino. Si tratta di un piatto tipicamente invernale che potrete servire alla vostra tavola come primo o come piccolo antipasto.
Se non avete paura delle calorie potreste ricavare dei veri e propri crostini che andranno aggiunti alla zuppa. Per prepararli mettete a rosolare delle fette di pane nell’olio bollente per qualche minuto. I crostini andranno inseriti all’interno dei tegami con la zuppa e serviranno sia da accompagnamento che da decorazione.
Un piatto semplice e appetitoso che vi farà fare un figurone.

autore

Nessun commento:

Posta un commento