giovedì 22 novembre 2012

Come preparare la pasta da zucchero

Per tutte le cuochine che vogliono diventare delle esperte di torte alla Buddy Valastro non resta che provare provare e provare fino a quando i risultati saranno eccellenti. Tutto è possibile, come creare la pasta da zucchero in casa e non ricorrere al pasticciere. La lavorazione è semplice ma particolarmente faticosa suggeriamo di usare l’impastatrice altrimenti usate la forza della braccia.

Gli ingredienti sono: 400 grammi di zucchero a velo, 5 grammi di colla di pesce, 30 grammi di acqua e 50 grammi di glucosio; il glucosio si trova nei supermercati grandi, nelle pasticcerie oppure nei negozi appositi e nonostante vi sembri una roba di difficile reperimento sappiate che è semplicissimo trovarlo!

Innanzitutto va messa la gelatina a bagno per 12 minuti in acqua fredda, poi va strizzata e versata in una pentola con i bordi alti insieme al glucosio; in 7 minuti circa e a fuoco basso, sempre mescolando con una spatolina di silicone, si fa liquefare il tutto senza però farlo bollire.

Successivamente mettere lo zucchero a velo nell’impastatrice e versare a filo il composto liquido ancora caldo iniziando a mescolare a bassa velocità; se si formano dei grumi aggiungete un paio di cucchiaini d’acqua. Ad un certo punto i grumi si saranno del tutto ritirati, il glucosio e la colla di pesce saranno stati assorbiti dallo zucchero e quindi si può aumentare la velocità dell’impastatrice così da far formare una vera e propria palla di zucchero.

Prendetela con le mani bene asciutte e sistematela dentro della carta di alluminio in modo che non venga a contatto con l’aria.

A questo punto la si può utilizzare per ricoprire qualsiasi cosa, dai cupcakes alle torte di pan di spagna alle decorazioni colorate con la frolla.

Ci sono delle varianti, ossia potete modificare il processo di liquefazione del glucosio e della gelatina utilizzando la tecnica del bagnomaria oppure usando il forno a microonde ricordandovi di mandarlo sempre alla temperatura più bassa per 20 secondi, quindi di toglierlo, mescolarlo e rimetterlo dentro ripetendo l’operazione più volte e usando sempre e comunque delle ciotole apposite. Inoltre il processo di compattamento dello zucchero può essere effettuato anche usando un frullatore se non si ha l’impastatrice, basta che il frullatore sia potente ed abbia delle lame dure altrimenti non ce la fa a compattare il tutto e rischia di rompersi.

 

AUTORE

Nessun commento:

Posta un commento