mercoledì 21 novembre 2012

Ricetta Muffin crema di datteri e mandorle

Finita la stagione estiva si aprono gli armadi a maglioni e cappotti e i forni a dolcetti, torte e delizie varie. Sarà la vicinanza del Natale o semplicemente il freddo che ci induce a mettere mano a grembiule e guantoni, uova e farina, per cimentarci nella preparazione di manicaretti e leccornie.

Per una merenda gustosa o per una colazione appetitosa può essere una buona idea preparare dei muffin con crema di datteri e mandorle. La preparazione è semplice e, oltre che della particolare teglia per muffin, necessita di pochi ingredienti.

Per la pasta:

200 grammi di farina
130 grammi di zucchero
130 grammi di burro
3 uova (solo il tuorlo)
2 cucchiaini di marsala
1 cucchiaino di zucchero a velo
Per il ripieno dei muffin:

un quarto di latte
3 uova (solo il tuorlo)
20 grammi di farina
50 grammi di zucchero
50 grammi di mandorle
100 grammi di datteri
Innanzitutto preparate la pasta impastando in una ciotola la farina setacciata, il burro, lo zucchero, i tuorli d’uovo e il marsala. Lavorate il composto e poi, avvolto, nella pellicola trasparente, lasciatelo riposare in frigorifero per due ore.

Intanto dedicatevi alla preparazione della crema. Prima di tutto tritate le mandorle e i pinoli (snocciolati). In una ciotola lavorate i tuorli d’uovo con lo zucchero. Poi aggiungete lentamente la farina e il latte che avrete fatto precedentemente bollire. Il composto va così messo sul fuoco e fatto cuocere per qualche minuto fino all’ebollizione, mescolando con un mestolo di legno. Infine aggiungete mandorle e datteri.

Trascorso il tempo necessario, recuperate la pasta dal frigorifero, stendetela e rivestite gli stampini per muffin, che avrete precedentemente imburrato e infarinato. Versate la crema di datteri e mandorle in ogni stampino e richiudete il muffin con un cerchietto di pasta.

La teglia va messa nel forno per circa 20 minuti ad una temperatura di 180 gradi. Una volta dorati sfornateli, fateli raffreddare e sbizzarrite la fantasia con decorazioni di panna e datteri, cacao, zucchero a velo, foglioline… e buon appetito!

fonte

Nessun commento:

Posta un commento