venerdì 9 novembre 2012

Decorare le torte con la pasta di zucchero

come decorare le torte con la pasta di zuccheroUltimamente è di gran moda decorare le torte con la pasta di zucchero o anche detta fondant, la quale è una pasta plasmabile, dalla compattezza somigliante alla plastilina, conseguita con zucchero a velo, glucosio, colla di pesce e acqua. La pasta di zucchero viene adoperata generalmente in cucina per adornare, appunto,  torte e dolcetti come ad esempio i famosi e gustosi cupcake.

Allo stato originario si mostra come una pasta flessibile e deformabile  dalla  colorazione bianca brillante, ma può apparire altresì a colori con coloranti alimentari in gel o in pasta. Per colorarla, appunto, basta unire alla pasta di zucchero un minimo di colorante per volta, continuando ad impastare fino al momento in cui non si sarà ottenuta la gradazione aspirata. In vendita si trovano strumenti adeguati per occuparsi della pasta di zucchero e sagome per realizzare vari tipi di decorazioni come fiori, farfalle, cuoricini.

Per lavorare la pasta di zucchero è necessario avere  molta pazienza e passione ma di sicuro sarete appagati dalle vostre divertenti e stupende realizzazioni. Se volete preparare a casa la vostra pasta di zucchero, cominciate col mettere in ammollo, in acqua fredda la colla di pesce in modo che si ammorbidisca, in seguito riscaldate il glucosio in una pentola piccola, che abbia il fondo abbastanza spesso, aggiungendo un po’ d’acqua. Stringete forte  la colla di pesce in modo da togliervi l’acqua e unitela allo sciroppo con il glucosio. passate al setaccio lo zucchero a velo in una tazza e associatevi il glucosio e amalgamate quindi fino ad assimilare del tutto lo zucchero a velo.

Spostate il composto su di una spianatoia ricoperta  con lo  zucchero a velo e proseguite a impastare il composto fino a che si presenterà levigato ed compatto e non si attaccherà più alle mani. Se aspirate a raggiungere una pasta di zucchero colorata, suddividetela in più palline e unite il colorante preferito. proseguite a impastare vigorosamente il panetto fino a che il colorante si sarà impregnato e il colore sarà omogeneo. Se volete un colore più carico non dovete aumentare la dose di colorante gradualmente. Infine coprite la pasta di zucchero con della pellicola trasparente e mettetela in un posto fresco e secco finché non vi servirà.

autore

Nessun commento:

Posta un commento