giovedì 25 ottobre 2012

Coccolarsi con la torta di mele

come preparare la torta di meleNei freddi pomeriggi invernali si ha sempre il desiderio di sentirsi un po’ coccolati e non c’è cosa migliore che starsene sul divano, avvolti da una morbida coperta di pile e riscaldati dal fuoco del camino a guardare un romantico film d’amore. Questa rilassante situazione sarebbe perfetta se ad addolcire il tutto ci fosse anche una gustosa e profumata torta di mele. Si, un dolce semplice, forse troppo, ma che grazie alla sua genuinità e alla sua semplicità resta sempre uno dei dolci più buoni da gustare e adatto a tutte le ore della giornata.

Inoltre è una torta molto semplice da preparare, anche se ne esistono diverse varianti, infatti, se si vuole, si può aggiungere un tocco personale ad ogni ricetta, qualcosa che secondo il proprio gusto personale può dare un tocco in più a qualcosa che è già ottimo di per se. Nel caso della torta di mele posso suggerirvi la mia ricetta, una ricetta preziosa perché trovata in un quaderno di cucina di mia nonna e che è talmente semplice da eseguire che potrebbe prepararla davvero chiunque.

Allora, per iniziare dovete procurarvi 3 mele, va bene qualsiasi tipologia, dalle mele annurche a quelle renette, insomma quelle che preferite; poi preparate la farina, lo zucchero, olio di semi, 3 uova, sale fino, vanillina, scorza e succo  di mezzo limone, latte e lievito in polvere. Sbucciate le mele, tagliatele a tocchetti e innaffiatele con del succo di limone in modo che non anneriscano.

Mettete in una ciotola a parte le 3 uova senza dividere i tuorli dagli albumi, aggiungetevi 6 cucchiai ben colmi di zucchero, un pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone, una bustina di vanillina e sbattete energicamente con una frusta da cucina. Quando uova e zucchero saranno ben amalgamati aggiungetevi un bicchiere di olio di semi e uno di latte, continuate a sbattere. Aggiungetevi la farina setacciata, poco per volta, continuando a sbattere con la frusta e finchè il composto non risulterà ben omogeneo e denso. Infine unitevi una bustina di lievito in polvere. A questo punto potete aggiungervi le mele precedentemente tagliate, amalgamate ancora il vostro composto e mettete il tutto il uno stampo per dolci imburrato e infarinato e poi in forno a 180° per 40 minuti. Una volta sfornato aspettate che si raffreddi un po’ e dopodiché deliziatevi con uno dei dolci più buoni al mondo.

 

fonte: autore

Nessun commento:

Posta un commento