mercoledì 24 ottobre 2012

Dieta Vegana Detox: pericolosa?

che cos'è la dieta veganaE’ alquanto conosciuta tra i salutisti e tra coloro attenti al benessere: la dieta Vegana, in particolare nell’ultimo periodo sta avendo successo la versione Detox, molto diffusa tra le star.

Il termine Detox è l’abbreviazione di “Detoxification” ossia disintossicazione, è una guida alimentare seguita prettamente da coloro che sono attenti alla salute e che tendono a purificare in ogni modo il proprio organismo. Questo nuovo regime alimentare si basa non solo sul rifiuto della carne ma anche sull’evitare tutti i prodotti alimentari di origine animale. In questo modo tutte le tossine presenti nell’organismo vengono eliminate portando salute e benessere.

Un altro vantaggio della dieta Detox e che può essere seguita solo per un periodo di due settimane al massimo tre, ed è realmente una dieta rapida.

Per avere il vantaggio di ottenere in poco tempo un ventre piatto, delle gambe sgonfie, snelle e una pelle più pura e brillante occorre rinunciare a qualche alimento di troppo come i salumi, i formaggi, gli insaccati, la carne, invece vanno privilegiati i cibi che contengono pochi zuccheri e pochi grassi, si può abbondare con le verdure, la frutta e tutto ciò che contiene vitamine, antiossidanti e fibre, senza dimenticare i legumi e cereali anch’essi concessi nella misura di 30 gr al giorno.

Attualmente ciò che fa pensare è che alcuni medici sono contrari a questa dieta, in quanto è considerata davvero pericolosa. Ci sono pareri discordanti, una ricerca condotta da degli studiosi in un’università cinese ha stabilito che la dieta vegana potrebbe causare problemi alle arterie e quindi al cuore, secondo loro questo tipo di alimentazione provocherebbe un indurimento dei vasi sanguigni causando una trombosi o addirittura un ictus. Invece dall’America arrvano dei pareri opporti che sostengono che attuare un dieta vegana aiuta a difendersi dalle malattie renali.

Purtroppo in questo campo non si può mai sapere quale sia la scelta giusta perché sono ancora in corso studi di settore, però con un po’ di buon senso si può capire da sé che affidandosi a un buon nutrizionista si può risolvere il problema dei chili di troppo.

 

fonte: comunicatistampaitaliani.it

Nessun commento:

Posta un commento