lunedì 22 ottobre 2012

Oggi si mangia giapponese!

piatti tipici cucina giapponeseLa cucina giapponese, oltre ad essere gustosa, è anche sana grazie alle sue grandi quantità
di pesce e pochi grassi.
Cominciamo il nostro gustoso excursus dal piatto più famoso: il sushi. Il sushi si prepara con riso modellato a polpettine e condito in aceto, zucchero e sale ripieno di pesce crudo. Al piatto si aggiunge il wasabi, una pasta proveniente dalla pianta wasabi japonica. Piccola curiosità: il sushi è la prima versione dei fast food. Il piatto fu ideato, infatti, per essere venduto sulle bancarelle a ridosso dei luoghi di lavoro per coloro che avevano solo pochi minuti per la pausa pranzo. Altro piatto clou è il sashimi. Sempre pesce crudo tagliato a filetti con salsa di soia e rapa.

Il sashimi più pregiato è quello preparato con il tonno. Nei ristoranti di lusso è servito su una barchetta di legno, e per rendere il servizio ancora più scenografico, questa viene posta su una piccola cascata.
Altra pietanza è il sukiyaki, fettine di manzo cotte in brodo con salsa di soia, zucchero e sakè accompagnate da verdure e tofu.

Il takoyaki sono polpettine di polpo, tipiche della cucina di Osaka. Per cucinarlo si utilizza una particolare padella ad incavi; questa donerà al piatto la tipica forma a palla.
Gli udon sono gli spaghetti di grano tenero, utilizzati anche nella cucina coreana. Vengono serviti in brodo in diverse varianti, poi guarniti con gamberi e tofu fritto. Altri spaghetti sono i soba che nascono col grano saraceno e, anche in questo caso, si possono cucinare in brodo o asciutti, su piatti in legno di bambù accompagnati da salsa di soia, uova e cipolline.

I ramen sono la terza versione degli spaghetti giapponesi. Cucinati a mò di zuppa con uova e alghe crude, ma attenzione, la loro genesi è cinese. Altra curiosità, se in un ristorante trovate che i commensali siano troppo rumorosi nel mangiare non prendetelo come segno di maleducazione. Tradizione vuole che i ramen si mangino in modo molto chiassoso.
Chiudiamo il nostro ricettario nipponico con un must dei drink giapponesi: il sakè. Il sakè è un liquore ottenuto con la fermentazione del riso, si narra che abbia origini millenarie e resta ancora oggi una delle bevande più consumate nel paese.

 

fonte: atuttovacanze.it

Nessun commento:

Posta un commento