martedì 23 ottobre 2012

Piatti tipici francesi

piatti tipici cucina franceseLa raffinata cucina francese è sicuramente una delle più stimate e conosciute al mondo grazie al suo tocco, al suo sapore che l’hanno resa rinomata in tutto il mondo. L’attuale gastronomia francese è nata verso la fine del Medioevo per poi raffinarsi nel Seicento, nelle cucine del Palazzo di Versailles.

Essa mostra molti tratti che potrebbero essere aderenti a quelli della cucina italiana, specialmente per quanto riguarda le disuguaglianze che si trovano tra le varie regioni. Può essere inoltre definita una cucina più mediterranea nella parte meridionale del paese e mitteleuropea a nord di questo. La pasta, a differenza dell’ Italia non è prediletta infatti si fa uso di piatti unici a base di carne o pesce.

I formaggi sono sicuramente immancabili e le salse ed i dolci sono sicuramente la punta di diamante della gastronomia francese. La prima colazione in Francia è molto simile a quella italiana, generalmente consta in una bevanda calda come il caffè, il tè o il latte, pane spalmato di burro, confettura di frutta e cereali. Le viennoiseries, dolci di pasta sfoglia molto simili ai croissant, sono tra i prodotti tipici francesi per la colazione.

Per quanto riguarda il pranzo si può notare che l’entré o antipasto è composto quasi sempre da un piatto unico di verdura non cotta o affettati, seguito da una portata di carne o pesce accompagnata da verdure scottate. Per la cena al posto dell’antipasto si serve solitamente una zuppa, seguita da piatto cardinale e dal dessert che può essere o a base di farina, burro, acqua e zucchero con l’aggiunta del rosso d’uovo. Un altro tipo di dolce d’accompagnamento può essere il pain au chocolat, a base di pasta dolce lievitata, c’è poi la tarte Tatin, un dolce di mele capovolto. La Francia è terra di formaggi e vini, specialità che l’hanno resa popolare nel mondo.

Tra i formaggi i più conosciuti sono i caprini produzioni della zona centro settentrionale e in Provenza, i formaggi di mucca prodotti nella zona centro-meridionale e nella zona alpina dello Jura come il Comte, il Morbier e i prelibati formaggi di Normandia tra cui il Brie e il Camembert.

fonte:scrivionline.it

Nessun commento:

Posta un commento