lunedì 22 ottobre 2012

Piatti tipici siciliani

Piatti tipici siciliani.La Sicilia oltre ad un clima e paesaggi magnifici offre una cucina eccellente, piatti ricchi di sapore e genuinità tutta a tinte mediterranee. Gli agrumi dai profumi intensi accompagnano ogni tipo di piatto, dall’antipasto a l dolce. Le melanzane sono l’ingrediente principale di alcuni piatti tipici di questa terra, come la pasta alla norma o le melanzane alla parmigiana. Non dimenticate poi il fantastico cus cus alla trapanese, un piatto che ha rimandi a terre lontane ma che è assolutamente made in Italy.

Per iniziare un ottimo pranzo siciliano si deve assolutamente cominciare dalla caponata di verdure, composta da vari ortaggi soffritti in olio e poi conditi con aceto ed valorizzati con olive, capperi e acciughe. La caponata a base di melazane è di sicuro la più buona oltre ad essere quella classica. Come primo piatto è d’obbligo scegliere la la pasta con le sarde, diffuso nella zona di Palermo, Bagheria e Cefalù si è poi esteso a tutta l’isola e fa parte dell’antica tradizione marinara, tanto semplice nella sua esecuzione ed incrementato dai sapori dei capperi, finocchietti selvatici, pepe, pinoli e uvetta.

Tra i secondi di carne, particolarmente saporito è il falsomagro, vitello magro foderato da uova sode tagliate a fette, formaggio, salsiccia sbriciolata e prosciutto. I dolci sono tra i più golosi al mondo e allo stesso tempo creati con ingredienti semplici e genuini; i cannoli imbottiti di ricotta zuccherata, pistacchi e frutta candita, alla cassata, il pandispagna ricoperto di crema di ricotta, la pasta di mandorle e la pignolata. I gelati  preparati con il pistacchio di Bronte restano impressi nella mente dei più golosi grazie alla loro superba bontà, come sono indimenticabili le colazioni con brioche ripiene di granita.

I profumi inebrianti dei vini quali il Marsala, il Passito di Pantelleria, e la Malvasia delle Lipari, sono una delle particolarità di questi prodotti che accompagnano in maniera eccellente sia i dolci che i primi e secondi piatti. Il Nero d’Avola è di sicuro tra i vini più famosi, che con il suo gusto prepotente si abbina in maniera perfetta sia al pesce che alla carne.
 fonte: viaggiareonline.it

Nessun commento:

Posta un commento